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Gli strumenti di marketing digitale che abbiamo a disposizione sono molteplici e sempre in evoluzione. Rappresentano un valido sostegno nella promozione  di una campagna o di un evento, l’azione fondamentale che si deve intraprendere è quella di creare coinvolgendo con il pubblico target.
 
Il digital marketing è nato come risposta ai cambiamenti nel modo in cui le persone comunicano e reperiscono informazioni. Grazie alle informazioni raccolte dalle piattaforme online, si può monitorare il comportamento dei consumatori e del pubblico target, in modo da adottare strategie promozionali efficaci.
 
Da dove iniziare? 
 
Per prima cosa è molto importante conoscere il tuo pubblico.
Una campagna di marketing che abbia successo, presuppone che offra il  prodotto/servizio di cui il target ha bisogno o desidera. Conoscere il pubblico a cui rivolgersi aiuta senza dubbio a definire le azioni da intraprendere.
 
Vediamo nello specifico alcuni strumenti utilizzabili e utilizzati dal Digital Marketing?
 
• L’ Advertising (ADV)
 
Con l’advertising si fa riferimento a tutte le attività, a pagamento, di promozione a carattere commerciale e/o di sponsorizzazione di un brand sul web. Questo tipo di attività permette di avere una maggiore visibilità, l'acquisizione degli “spazi publicitari” avviene attraverso l’acquisto di alcune chiavi di ricerca - keyword – necessarie al reperimento della  pagina/prodotto/servizio che si sta promuovendo; le keyword con cui l’utente cerca, seleziona e sceglie all’interno dell’affollato “mondo di internet”. Inoltre gli ADV sano utili per concorrere con gli altri competitors online aumentando così le tue possibilità di ottenere visibilità. 
 
• Content Marketing
 
Il Content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli. Il fine è quello di attirare utenti al sito dando priorità alle relazioni rispetto alle transazioni.
Contenuti interessanti possono diventare una miniera d’oro per la crescita del business aziendale in termini di SEO e di acquisizione di contatti e dati tracciabili. 
 
 
• SEO e User Experience (UX)
 
Nella Search Engine Optimization (SEO) rientrano tutte le attività di ottimizzazione delle performance del sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca. Google e gli altri motori di ricerca, premiano i siti con i migliori contenuti e con un design di facile navigabilità per gli utenti. 
In tre facili parole il sito deve essere: chiaro, bello e fruibil. 
 
• Social Media Marketing (SMM)
 
Il social media marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda. I canali social possono diventare una potente macchina di coinvolgimento degli utenti capace di direzionarli sul tuo sito web.
Scegli delle piattaforme social allineate al tuo target. Come diciamo sempre, non è necessario essere presenti su tutti i canali social, ma è importante presidiare bene quelli scelti. Gestire le pagine social richiede tempo, strategia e creatività
È importante, durante la gestione, monitorare e ascoltare il pubblico, in questo modo si potranno ottimizzare le successive azioni da compiere, al fine di rispondere smepre meglio e in maniera più efficace ai bisogno o alle richieste del pubblico.
 
• Mobile Marketing
 
Il mobile marketing comprende quelle attività di marketing multicanale destinate a raggiungere il pubblico direttamente in qualsiasi momento su dispositivo mobile come smartphone e tablet.
 
• Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM)
 
L’email marketing consiste nell’invio di email e newsletter come mezzo per comunicare direttamente con i contattati acquisiti al fine di offrire proposte commerciali customizzate.  
Un’email ben pensata permette una connessione diretta, esclusiva e riservata con il destinatario.
 
Abbiamo elencato alcune delle azioni da poter intraprendere all’interno dell’affollato, irrequieto e dinamico mondo di internet. L’implementazione di una o tutte queste azioni è legata all’azienda e al prodotto che si intende promuovere
In determinati contesti o con un certo tipo di pubblico funzioneranno meglio alcune a scapito di altre, per questo è molto importante affidarsi a dei professionisti in grado di individuare e analizzare il pubblico e pianificare le azioni e le strategie più efficaci.
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