Cliente
bebook store
Sede
Lecce
Servizi Offerti
Il cliente
Bebook Store è un sito e-commerce di libri remainder. Si tratta di libri introvabili, fuori produzione o non più in commercio.
Il vestito cucito
Creazione del brand e Sviluppo dell’e-commerce.
Per questo progetto abbiamo seguito l’intero processo di creazione del brand partendo da zero, passando dalla fase strategica a quella creativa per finire a quella operativa.
Durante il brief iniziale, abbiamo raccolto e analizzato valori, obiettivi aziendali e riferimenti del settore merceologico, per poi proporre un ventaglio di naming studiati ad hoc, coerenti con l’identità desiderata e con domini web disponibili. Il cliente ha potuto scegliere il nome del brand più rappresentativo, tra alternative pensate per essere distintive, memorabili e allineate alla mission aziendale.
Una volta definito il nome, ci siamo occupati dell’ideazione e progettazione dell’identità visiva, presentando diverse proposte di logo accompagnate da una struttura cromatica e tipografica studiata per comunicare al meglio la personalità del brand.
Il lavoro è proseguito con la progettazione e lo sviluppo del sito e-commerce, costruito su misura per rispondere alle esigenze di un catalogo ampio e in continua espansione, come quello di una libreria online. La struttura del sito è stata pensata per garantire un’esperienza di navigazione semplice e intuitiva, con un’architettura dell’informazione ottimizzata per facilitare la ricerca, la consultazione e l’acquisto dei numerosi titoli disponibili.
Il cliente
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce
Il vestito cucito
Il nostro lavoro per l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce è iniziato da un’analisi, realizzata dal nostro web project manager, volta alla comprensione di determinati fattori, strumenti e altri aspetti.
Nello specifico le attività che abbiamo svolto sono state diverse: l’analisi della situazione iniziale ci ha permesso di individuare i processi, i flussi informativi e la struttura organizzativa che sono state utilizzate. Successivamente abbiamo individuato il livello di automazione fino a quel momento utilizzato; lo studio del quadro normativo di riferimento e l’individuazione di vincoli economici e temporali. Un’ulteriore analisi dei componenti esistenti e validazione per un eventuale riutilizzo.
Sulla base della documentazione prodotta durante l’analisi, siamo passati alla definizione: del progetto, dell’architettura dell’informazione e la definizione del supporto alla progettazione grafica del sito. Abbiamo delineato e definito le strategie di tutti i processi necessari alla progettazione del sito web, in linea con le esigenze e caratteristiche concordate con il responsabile dell’Ordine dei Commercialisti di Lecce.
In questa fase i passaggi cruciali sono stati molteplici.
Siamo passati dalla definizione degli obiettivi di progetto all’individuazione delle caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Abbiamo definito requisiti e condizioni indispensabili per il progetto, sulla base di ciò si è passati all’architettura dell’informazione e alla struttura e mappatura della piattaforma. Abbiamo definito la gerarchia di navigazione e la progettazione grafica di wireframe statici dell’architettura dell’informazione oltre alla progettazione grafica di prototipi statici della piattaforma.
In funzione delle partnership, esterne alla nostra agenzia, che l’Ordine dei Commercialisti aveva già avviato, abbiamo svolto un ruolo di coordinamento supportando i partner e le risorse assegnate nel lavoro di sviluppo sito web, intervenendo in assistenza sui vari aspetti legati alla realizzazione del progetto, utilizzando le linee guida AgID per la creazione dei siti internet per le Pubbliche Amministrazioni.
In questa specifica fase abbiamo supportato e supervisionato le attività di sviluppo svolte da partner e altri soggetti interessati. Abbiamo seguito e supervisionato le diverse fasi e processi di sviluppo del nuovo sito web. Inoltre abbiamo garantito assistenza tecnica, logistica e/o metodologica alle figure professionali coinvolte nel processo di sviluppo.