NFC cos’è, come funzione e che potenziale ha per le imprese e aziende
L’utilizzo quotidiano degli NFC si deve sicuramente alla modalità di pagamento. Nessuno può negare quanto sia comodo e veloce il pagamento tramite Google Pay o Apple Pay. Sicuramente grazie a questa tecnologia, abbiamo seppellito carte di credito e bancomat nei nostri portafogli. Infatti questa tecnologia ha visto la sua massima applicazione nella modalità di pagamento, super pratico e estremamente intuitivo eliminando la scocciatura di dover tirare fuori dal portafoglio la carta di credito o bancomat.
4+4 cose che non sapevi sugli NFC
Cosa sono, come funzione e che potenziale ha per le imprese e aziende
Come dicevamo la funzionalità per cui oggi la tecnologia NFC è nota sono i sistemi di pagamento. Da questo punto di vista una delle prime funzionalità PayPass della Storia è datata 2011 ed è stata registrata da Blackberry. I sistemi di pagamento Google Pay ed Apple Pay sarebbero stati presentati negli anni a seguire.
Il funzionamento di questa tecnologia prevede il coinvolgimento di due diversi dispositivi, che devono venire avvicinati a distanza di circa 4 centimetri: da una parte l’initiator, dall’altra il target. L’accostamento di initiator e target permette la creazione di una rete Peer-to-Peer, attraverso cui viene reso possibile lo scambio di informazioni.
- Che vuol dire NFC
L’acronimo NFC sta per Near Field Communication, che può essere tradotto come Comunicazione su Campo Vicino. Questa tecnologia permette a diversi dispositivi di comunicare tra loro in modalità wireless, senza utilizzare il bluetooth o il Wi-Fi, a patto che si trovino vicino, appunto.
2. Cosa si può fare con la tecnologia NFC
Questa tecnologia oggi viene utilizzata soprattutto nell’ambito dei pagamenti wireless tramite smartphone. Ma questa è solo una delle sue possibili applicazioni.
Gli NFC possono essere sia in entrate che in uscita, ovvero il chip NFC installato sugli smartphone permette infatti di condividere informazioni di vario genere come per esempio informazioni di contatto es. nome cognome, professione, email, numero di telefono… insomma un vero e proprio biglietto da visita digitale.
Attraverso gli NFC si possono scaricare software o contenuti multimediali ad esempio video, o magari documenti di riconoscimento, visualizzare pagine web, immagini, foto e tanto altro.
A ciò si aggiungono tante altre possibili applicazioni, alcune delle quali si trovano oggi a uno stadio più teorico che fattuale. Ad esempio i chip NFC potrebbero venire utilizzati per realizzare sistemi di anticontraffazione.
3. Come usare i tag NFC
Uno smartphone dotato di tecnologia NFC può essere utilizzato in tantissimi modi.
A ciò si aggiunge la possibilità di interagire con i cosiddetti tag NFC: delle specie di etichette elettroniche, che l’utente può applicare a un oggetto esterno. I tag NFC permettono a questi oggetti fisici di diventare smart, interagendo con i device e quindi con gli utenti.
I tag NFC posso essere sotto forma di adesivo o di piccolo accessorio (ad esempio un portachiavi) e hanno un potere straordinario.
Come dicevamo, la tecnologia NFC è molto utilizzata anche nei pagamenti tramite smartphone. Tutte le volte che completi un pagamento tramite Apple Pay e Android Pay, utilizzi la comunicazione NFC. Il trasferimento di denaro è immediato e anche questo gesto quotidiano diventa più semplice. Dalle analisi dei Big data alle soluzioni marketing, i tool tecnologici a nostra disposizione si stanno evolvendo sempre di più.
I canali e la modalità di comunicazione più convenzionali quali advertising e mailing, vengono in parte superati oggi da nuove tecnologie, in grado di interagire in maniera sempre più diretta ed interattiva con il cliente.
Un’azienda deve conoscere a fondo i propri consumatori, il rapporto che hanno col brand e la loro esperienza d’acquisto, riuscire a conoscere più dettagliatamente possibile i vari passaggi della customer journey per avere una comunicazione efficace. Questo sistema diventa fondamentale per una reale strategia volta ad aggiungere un ulteriore touch point, mettendo al centro qualcosa che fino ad oggi non era contemplato: il prodotto.
Dalle analisi dei Big data alle soluzioni marketing, i tool tecnologici a nostra disposizione si stanno evolvendo sempre di più.
L’NFC dà la possibilità di sfruttare la fase maggiormente empatica del rapporto tra cliente e brand: il momento dell’utilizzo del prodotto da parte del consumatore.
In quel momento il brand può lanciare il giusto messaggio in una fase nella quale il cliente è particolarmente sensibile e motivato a acquistare un ulteriore servizio o prodotto, in quanto sta vivendo un’interazione con esso.
Grazie alla facilità di interazione, il cliente entra in contatto con l’oggetto dal quale può accedere a preziose informazioni. Il prodotto diventa un canale diretto al brand, un accesso privilegiato.
Proprio per questo, la proposta digitale deve essere un luogo ricchissimo di informazioni e contenuti dedicati al cliente, questo da un grande valore in più al brand.
Perchè è considerata un valore aggiunto e necessario per il Brand?
Lo diciamo in 4 punti!
1 L’NFC potrebbe accelerare il processo d’acquisto.
Un prodotto ha sempre una storia da raccontare. Se questa storia viene raccontata nel momento “giusto” può fare la differenza. Un video dimostrativo del capo indossato, il modo più cool per utilizzarlo, gli abbinamenti più azzeccati per sfoggiarlo, l’origine delle materie prime. L’oggetto diventa l’elemento centrale in grado di instaurare un canale di comunicazione continuo e diretto tra cliente e brand. Il consumatore può conoscere la storia, scoprire curiosità ed venire conquistato.
2. L’NFC come supporto di marketing
Conoscere i gusti e le preferenze di ciascun consumatore di un brand, offre la possibilità di raggiungere i clienti con la proposta più giusta al momento giusto, incontrare il loro piacere e centrare esattamente le sue preferenze.
Questa tecnologia è un abilitatore fondamentale per creare una connessione diretta tra i clienti e il marketing, dando al brand la possibilità di accedere ad informazioni preziose, in modo da poter poi fornire una offerta “tailored”, dimostrazione del vero valore del brand.
3. L’NFC e la fidelizzazione del cliente
La tecnologia NFC è in grado di abilitare programmi innovativi, che aiutano a creare traffico nei negozi e rafforzare la fedeltà al marchio.
4. La tecnologia NFC ripone il potere nelle mani del consumatore.
In un mondo in cui siamo continuamente bombardati da pubblicità indesiderata, fastidiosi pop-up e altre intrusioni e distrazioni, gli NFC offrono agli utenti un maggiore controllo sulle interazioni, consentendo di avviare azioni con estrema facilità. Questo è il motivo per cui, nella ricerca condotta da Strategy Analytics, i consumatori hanno preferito NFC per una vasta gamma di casi di utilizzo al dettaglio.
Questo è quello che abbiamo realizzato in occasione di una fiera espositiva. Attraverso gli NFC il visitatore aveva accesso a una pagina web con approfondimenti su caratteristiche e promozioni esclusive sul prodotto limitate ai giorni di fiera.
Se anche tu vuoi applicare gli NFC per i tuoi prodotti, contattaci per un brief conoscitivo.