Gli strumenti di digital marketing che abbiamo a disposizione sono molteplici e sempre in evoluzione. Rappresentano un valido sostegno nella promozione di una campagna o di un evento, l’azione fondamentale che si deve intraprendere è quella di creare coinvolgendo con il pubblico target.
Il digital marketing è nato come risposta ai cambiamenti nel modo in cui le persone comunicano e reperiscono informazioni. Grazie alle informazioni raccolte dalle piattaforme online, si può monitorare il comportamento dei consumatori e del pubblico target, in modo da adottare strategie promozionali efficaci.
Da dove iniziare?
Per prima cosa è molto importante conoscere il tuo pubblico.
Una campagna di marketing che abbia successo, presuppone che offra il prodotto/servizio di cui il target ha bisogno o desidera. Conoscere il pubblico a cui rivolgersi aiuta senza dubbio a definire le azioni da intraprendere.
Vediamo nello specifico alcuni strumenti utilizzabili e utilizzati dal Digital Marketing?
Advertising online
Con l’advertising online (es. META adv) si fa riferimento a tutte le attività, a pagamento, di promozione a carattere commerciale e/o di sponsorizzazione di un brand sul web. Questo tipo di attività permette di avere una maggiore visibilità, l’acquisizione degli “spazi pubblicitari” avviene attraverso l’acquisto di alcune chiavi di ricerca – keyword – necessarie al reperimento della pagina/prodotto/servizio che si sta promuovendo; le keyword con cui l’utente cerca, seleziona e sceglie all’interno dell’affollato “mondo di internet”. Inoltre gli ADV sano utili per concorrere con gli altri competitors online aumentando così le tue possibilità di ottenere visibilità.
Content Marketing
Il Content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli. Il fine è quello di attirare utenti al sito dando priorità alle relazioni rispetto alle transazioni.
Contenuti interessanti possono diventare una miniera d’oro per la crescita del business aziendale in termini di SEO e di acquisizione di contatti e dati tracciabili.
SEO e User Experience (UX)
Nella Search Engine Optimization (SEO) rientrano tutte le attività di ottimizzazione delle performance del sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca. Google e gli altri motori di ricerca, premiano i siti con i migliori contenuti e con un design di facile navigabilità per gli utenti.
In tre facili parole il sito deve essere: chiaro, bello e fruibil.
Social Media Marketing (SMM)
Il social media marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda. I canali social possono diventare una potente macchina di coinvolgimento degli utenti capace di direzionarli sul tuo sito web.
Scegli delle piattaforme social allineate al tuo target. Come diciamo sempre, non è necessario essere presenti su tutti i canali social, ma è importante presidiare bene quelli scelti. Gestire le pagine social richiede tempo, strategia e creatività.
È importante, durante la gestione, monitorare e ascoltare il pubblico, in questo modo si potranno ottimizzare le successive azioni da compiere, al fine di rispondere smepre meglio e in maniera più efficace ai bisogno o alle richieste del pubblico.
Mobile Marketing
Il mobile marketing comprende quelle attività di digital marketing multicanale destinate a raggiungere il pubblico direttamente in qualsiasi momento su dispositivo mobile come smartphone e tablet.
Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM)
L’email marketing consiste nell’invio di email e newsletter come mezzo per comunicare direttamente con i contattati acquisiti al fine di offrire proposte commerciali customizzate.
Un’email ben pensata permette una connessione diretta, esclusiva e riservata con il destinatario.
Abbiamo elencato alcune delle azioni da poter intraprendere all’interno dell’affollato, irrequieto e dinamico mondo di internet. L’implementazione di una o tutte queste azioni è legata all’azienda e al prodotto che si intende promuovere.
In determinati contesti o con un certo tipo di pubblico funzioneranno meglio alcune a scapito di altre, per questo è molto importante affidarsi a dei professionisti in grado di individuare e analizzare il pubblico e pianificare le azioni e le strategie più efficaci.