NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Menù Principale

 

Sezione Notizie

Approfondimenti, notizie e curiosità, su temi a noi vicini
Visti e raccontati con i nostri occhi

Hai notato che nelle stories Instagram puoi attacare degli strani adesivi? Sono apparsi così, senza che tu li abbia cercati e senza un apparente perché! Eppure non sono lì per caso. Ma qual è il loro significato?

Ognuno dei tre sticker celebra il capodanno cinese. Oggi, 12 febbraio, è l'inizio dell'Anno del Bue.Gli adesivi,disponibili fino al 17 febbraio, sono stati creati dalla graphic designer e illustratrice Naomi Otsu. 

Inoltre i follower vedranno le proprie storie cin altre che hanno utilizzato questi adesivi!

Quando si festeggia il capodanno cinese?

Il Capodanno cinese non ha una data fissa perché l’antico calendario è lunisolare, ovvero fondato sul moto della Luna: ogni mese inizia in concomitanza con la luna nuova e il primo giorno dell’anno coincide nel calendario cinese con il secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno. Evento che può variare  di anno in anno tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del nostro calendario.

Una festività che dura 16 giorni. I momenti clou sono la Festa di primavera e la Festa delle lanterne.

Lo zodiaco cinese assegna un animale a ogni anno, secondo un preciso sistema di rotazione. Il 12 febbraio 2021 segna la fine dell’anno del Topo e l’inizio di quello del Bue (o Bufalo)Il primo è portatore di sconvolgimenti, il secondo è sinonimo di solidità, tranquillità e anche prosperità. Instagram lancia anche un nuovo filtro di realtà aumentata per Storie che evidenzia i vari segni dello zodiaco cinese. Provalo subito, clicca qui  

Capodanno cinese: il significato

Risveglio e rinascita. Serenità e speranza per l’anno a venire che segna l'inizio di un nuovo ciclo di vita: questi i significati della più importante festa della Cina. Nata come giorno per chiedere agli dei e agli antenati un buon raccolto nell’anno nuovo, ma sulle cui origini esistono leggende, come quella del mostro Nian (che in cinese significa anno). Un demone predatore di esseri viventi che ogni 12 mesi visitava i villaggi terrorizzando gli abitanti, finché non fu sconfitto a causa della sua paura del colore rosso e dei rumori forti

 

Gli eventi (online)


Come nel 2020, anche quest’anno i festeggiamenti per il Capodanno cinese, nel Paese asiatico e nel mondo, sono fortemente limitati a causa delle misure anti -contagio e il divieto di assembramento. Niente viaggi, feste, riunioni e niente sfilate ed eventi di piazza anche in Italia: in via Paolo Sarpi – il quartiere che raccoglie circa la metà della comunità cinese a Milano, non ci sarà la tradizionale parata e nemmeno le lanterne rosse a colorare la zona. Non si festeggia a Prato, città che fino al 2020 si animava con il Capodanno cinese più spettacolare d’Italia, tra gigantesche lanterne, sfilate del dragone e spettacoli dal vivo promossi dall'Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia. In compenso, Napoli organizza il Capodanno Cinese in streaming. E altri eventi si trovano online.

Per le bellissime sfilate colorate e il "tenuto" drago danzate dovremo aspettare ancora un altro anno!

 

 

Social

         

Indirizzo

Via G. Catalano, 4
Lecce LE 73100

Copyright

P.IVA: 04922070752
Copyright © 2019 CooBurn.
All rights reserved.