Perchè tutti vogliono il robot della Lidl? Scopriamolo insieme
Dal 5 all’11 febbraio tutti alla Lidl per la super promozione.
Acquista il robot da cucina senza spendere un euro.
Prima di spiegare la strategia di marketing che c’è dietro, vediamo bene come si struttura la promozione.
Il robot da cucina Lidl e le strategie di marketing
Una nuova iniziativa della nota catena tedesca prevede il rimborso totale del costo del robot.
Il prodotto oggetto di promozione è il robot da cucina Monsieur Cuisine smart, un dispositivo amato dai cuochi domestici e soprattutto da chi in cucina fatica a preparare anche un uovo strapazzato. Grazie alle più avanzate tecnologie il robot può impastare, rosolare, cuocere a vapore e a bassa temperatura, preparare smoothie, ridurre gli alimenti in purea, ottimizzando i tempi di cottura e per di più tutto in parziale autonomia.
Il robot in questione, ottima imitazione dei robot professionali, può essere acquistato gratis nei supermercati Lidl al prezzo di 399€.
Sembra un ossimoro, ma in realtà la strategia di marketing della Lidl è proprio questa, ti permette di acquistare gratis. Infatti, la nota catena di supermercati tedesca prevede il rimborso del 100% sull’acquisto di Monsieur Cuisine Lidl.
Come ottenere il rimborso?
Il primo passo è andare in uno dei negozi Lidl per comprare il robot da cucina. Quando si paga il Monsieur Cuisine smart alla cassa, è necessario far leggere la propria carta Lidl Plus.
Ogni mese, da aprile 2024 fino a gennaio 2025, sull’app Lidl Plus si troverà un buono sconto da 40 € da usare solo per spese maggiori di 40 €. Ogni buono sconto durerà un mese e non si potrà usare con altre promozioni.
Questa è la promozione… adesso vediamo prima le leve di marketing su cui preme la promozione e poi esaminiamo la strategia che c’è dietro.
I leva: la durata, la promozione è attiva per una settimana. Questo vuol dire che il consumatore può farsi trasportare dal timore di rimanere senza, deve affrettarsi per far in modo che quell’oggetto in promo sia suo. Resta da capire se, acquistare il robot è una necessità vera o indotta.
II leva: rimborso del 100%, infatti come abbiamo detto sopra, il robot viene rimborsato interamente in buoni spesa, quindi effettivamente al termine dei 10 buoni spesa, è come se il consumatore non lo avesse pagato.
II leva: il prodotto, non c’è dubbio che la Lidl abbia individuato un prodotto desiderato e voluto da tutti, famiglie, single, appassionati della cucina e negati ai fornelli.
III leva: l’accessibilità, i robot da cucina, indipendentemente dal brand, hanno valore commerciale alto. La Lidl attraverso questa operazione commerciale ha reso il robot da cucina accessibile a una vasta platea di gente.
Il robot da cucina Lidl e le strategie di marketing
Adesso che abbiamo esaminato le principali leve su cui Lidl ha articolato questa significativa promozione, proviamo a esaminare la vera strategia di marketing della Lidl. Come nasce una promozione del genere e cosa ci “guadagna” il colosso tedesco?
Innanzitutto un’enorme visibilità e notorietà del brand, perché oltre alla pubblicità sui vari canali, questo tipo di promozione genera un passaparola enorme, quasi virale.
Questa visibilità genera nuovi clienti o potenziali consumatori che incuriositi da tutto questo rumors entrano per la prima volta in un supermercato Lidl e magari perché no, se non acquistano il robot, potrebbero fare una piccola spesa.
Per poter usufruire della promozione si deve essere in possesso della Carta Lidl Plus, questo vuol dire che il consumatore deve registrarsi inserendo dei dati personali. Dopo aver completato la registrazione, Lidl ha già ottenuto dei preziosi dati, utili per la profilazione sulle successive promozioni, che gli permetteranno di definire altre campagne pubblicitarie altamente mirate e in grado di raggiungere specifici gruppi di persone.
Ma la domanda che molti si sono posti è questa… come mai Lidl “regala” un prodotto dal valore di 400€?
La risposta la conosciamo già, in realtà quel prodotto non è proprio un regalo…
Si chiama costo di acquisizione cliente, ovvero la somma che un’azienda deve spendere per acquisire un nuovo cliente.
L’area marketing della Lidl ha stimato il costo di acquisizione del cliente, quindi un investimento che comunque avrebbe che dovuto sostenere, al costo di acquisizione ha aggiunto le leve descritte sopra e ha impacchettato questa imperdibile offerta!
Ovviamente, presumiamo che il costo di acquisizione del cliente sia più basso di 40€ e che già in quel buono spesa mensile c’è un margine di guadagno. Inoltre, non dimentichiamolo, per poterne usufruire, l’importo dell’acquisto deve essere al di sopra dei 40 denari, potrà essere 41, ma anche 50, 60€ – quindi in questa operazione di marketing, la Lidl ha già aggiunto un incasso extra, obbligatorio per avere indietro quello che mesi prima è passato come un “regalo”.
Con tutta probabilità, al termine dei 10 mesi, il consumatore sarà fidelizzato, questo vuol dire che la Lidl ha acquisito un cliente legato ai prodotti e al brand.
Questo è quello che abbiamo analizzato da questa promozione commerciale.
Della tua azienda invece, conosci il costo di acquisizione cliente?
Se non lo hai mai analizzato e vuoi scoprirlo, ti proponiamo una chiacchiera veloce.